Nell’immagine lo Smart Locker nella sede DoveVivo di Parma.

DoveVivo è un progetto nato in Italia che in breve tempo è diventato leader in Europa (40 milioni di fatturato solo nel 2020) nel settore del coliving.

Il coliving – ovvero il condividere un’abitazione con persone che non appartengono al proprio nucleo familiare – è una pratica sempre più diffusa tra i giovani che vedono in questa modalità una maniera non solo per condividere le spese dell’alloggio ma anche per conoscere nuove persone e culture.

L’azienda ha da poco annunciato l’acquisizione di ALTIDO Group, uno dei principali specialisti di gestione immobiliare nel settore hospitality; una partnership che porta il passaggio del business model da coliving a living e alla creazione della più grande piattaforma di gestione residenziale in Europa con 2.500 proprietà e 12.000 posti letto in 40 città di 6 Paesi.

DoveVivo ha scelto WIB e Ricoh per installare 7 Smart Locker negli studentati di Como, Parma, Venezia, Trieste, Ferrara e Bologna ad uso Parcel Locker in modo tale da offrire agli ospiti degli alloggi un modo pratico, sicuro e automatico di ricevere pacchi e ordini in tutta sicurezza.

Il destinatario riceve una notifica di avvenuta consegna con un codice di prelievo con il quale può ritirare il pacco in qualsiasi momento (24/7) e in completa autonomia.

Il personale di DoveVivo ha pieno controllo dello stato del Locker grazie ad una piattaforma dashboard nativamente integrata.

Grazie agli Smart Locker di WIB e Ricoh le reception dei nostri studentati non si trovano più costrette a gestire il ritiro e le consegne degli ordini degli ospiti” racconta Federico Galardi, Buildings Director di DoveVivo; “questo è un vantaggio enorme per tutte le parti in gioco, poiché i corrieri possono consegnare i pacchi anche in assenza di reception e gli inquilini li possono ritirare in qualsiasi momento, senza vincoli di orario. Gli armadietti ci hanno permesso di offrire ai nostri ospiti un’esperienza più comoda e sicura: i pacchi non rimangono mai incustoditi e gli errori di consegna vengono minimizzati“.

Le residenze universitarie – come quelle di DoveVivo – sono solo uno dei tantissimi contesti d’uso che possono trarre diversi vantaggi dalla presenza di uno o più Smart Locker: in questa sezione trovate le situazioni principali!