Vantaggi degli Smart Locker WIB per gli studenti:
- custodire in sicurezza dispositivi elettronici, libri, zaini
- minimizzare il rischio di furti, smarrimenti, danneggiamenti
- facilità di scambio di materiali con compagni, docenti, amministrazione
- poter conservare gli avanzi dei pasti consumati fuori casa evitando lo spreco alimentare
Vantaggi degli Smart Locker WIB per chi gestisce scuole e università:
- maggiore sicurezza all’interno della struttura
- facilità di scambio di materiali e documenti tra studenti, docenti, amministrazione
- combattere lo spreco alimentare permettendo agli utenti di conservare gli avanzi delle pietanze servite in mensa
Gli istituti scolastici sono luoghi tendenzialmente molto affollati nei quali gli studenti passano diverse ore consecutive quasi ogni giorno.
E’ quindi necessario che la loro permanenza in queste strutture sia facile e comoda, ma anche sicura: sempre più spesso gli studenti vanno a lezione con notebook, smartphone e altri dispositivi elettronici; è importante per loro poterli custodire in sicurezza quando non li stanno adoperando.
Sebbene gli Smart Locker possano venire sbloccati attraverso lo smartphone, è possibile aprirli anche utilizzando le proprie impronte digitali o appositi braccialetti che vengono riconosciuti dall’armadietto: in questo modo possiamo custodire lo smartphone nello Smart Locker e recuperarlo successivamente.
Il poter custodire dispositivi elettronici, zaini o eventuali oggetti di valore (alcuni testi universitari possono valere anche cento euro o più) minimizza il rischio di furti, smarrimenti e danni.
Gli Smart Locker sono ideali anche per consegnare e ritirare documenti e materiale scolastico, sia che lo scambio avvenga tra studenti sia tra studenti e professori oppure tra la segreteria e gli studenti o i docenti.
Per combattere lo spreco alimentare negli istituti scolastici sono particolarmente importanti gli Smart Locker refrigerati: grazie a loro chi si reca in mensa (o comunque pranza fuori casa) può conservare eventuali avanzi – che andrebbero altrimenti butatti – e portarli a casa a fine giornata.