Vantaggi degli Smart Locker WIB per i visitatori:
- custodire in modo sicuro zaini, borse, valigie, cappotti
- nessuna necessità di chiavi o ricevute per recuperare gli effetti personali
- nessuna coda per il ritiro una volta finita la visita
Vantaggi degli Smart Locker WIB per i musei:
- maggiore sicurezza
- maggiore permanenza dei visitatori
- non è necessario l’impiego di personale dedicato
- non è necessario un grande spazio per l’installazione
Molto spesso la visita a un museo avviene nel contesto di un’escursione o una vacanza: per questo capita di avere con sé zaini, borse o bagagli che possono rendere difficoltosa e scomoda la visita.
Inoltre all’interno di un museo ci possono essere tutta una serie di oggetti di uso comune che però non sono permessi ed è quindi necessario disfarsene prima di entrare; allo stesso modo, quando visitiamo un museo nella stagione fredda spesso ci ritroviamo a passeggiare con il cappotto in mano.
Con l’utilizzo degli Smart Locker i visitatori del museo, prima di entrare, possono riporre tutti quegli oggetti che non utilizzeranno durante la visita e che hanno però necessità di riprendere una volta finita l’escursione.
A differenza dei depositi o degli armadietti tradizionali, gli Smart Locker si aprono attraverso lo smartphone, le impronte digitali o con un apposito braccialetto; per questo non è necessario portare con sé bigliettini, chiavi o ricevute che potrebbero essere smarrite.
Trattandosi di un sistema completamente automatizzato, poi, non è necessario impiegare personale dedicato per assistere i visitatori che sono in grado di aprire e chiudere le baie in autonomia.