Vantaggi dei Pharma Locker WIB per i clienti:
- possibilità di ritirare i farmaci ordinati online anche quando la farmacia / parafarmacia è chiusa
- risparmio di tempo evitando le code
Vantaggi dei Pharma Locker WIB per le farmacie e le parafarmacie:
- maggior numero di vendite poiché i prodotti possono essere venduti anche quando la farmacia / parafarmacia è chiusa
- risparmio di tempo perché l’acquisto di alcuni prodotti avviene attraverso il Locker senza che i clienti si debbano rivolgere al personale
- nuovi clienti attratti dalla possibilità di poter ritirare i prodotti fuori dagli orari di apertura della struttura
- non è necessario l’impiego di personale dedicato
- lo spazio richiesto per l’installazione è minimo

Passare a prendere un medicinale in farmacia / parafarmacia può essere un’azione tanto necessaria quanto difficile per alcune persone, soprattutto per chi ha un orario lavorativo che si sovrappone a quello della farmacia, riuscendoci ad arrivare solo quando è già chiusa.
Oppure capita di riuscire ad andarci solo negli orari di maggior affluenza: in questi casi il rischio di stare diversi minuti in coda (magari solo per comprare una confezione di pastiglie per il mal di testa) è alto.
Per poter garantire ai propri clienti un’esperienza più fluida e piacevole sono sempre di più le farmacie e parafarmacie che si stanno dotando di Pharma Locker, ovvero Smart Locker appositamente pensati per le esigenze delle farmacie.
Grazie a questa soluzione i clienti possono prenotare online i prodotti di cui hanno bisogno e ritirarli nell’orario per loro più comodo dallo Smart Locker che – se installato fuori dalla struttura – permette ritiri sicuri a qualsiasi ora del giorno e della notte, dal lunedì alla domenica; risultano utilissimi anche per chi sa di avere poco tempo per passare in farmacia e vuole assicurarsi di evitare la coda.
I Pharma Locker sono soluzioni apprezzatissime per la loro facilità d’uso e la loro comodità: capita spesso che una persona scelga di rivolgersi a una farmacia in concreto proprio perché dispone della possibilità di ritirare con comodità i prodotti di cui ha bisogno presso l’armadietto intelligente.
Esiste anche la possibilità per le farmacie di richiedere il nostro Hybrid System: accanto al Pharma Locker viene installato uno Smart Store (una smart vending machine) che condivide con il Locker l’applicazione a disposizione degli utenti e la dashboard di amministrazione. Inoltre, è possibile comandare il distributore automatico dal touchscreen del Pharma Locker, in un’esperienza d’insieme perfettamente integrata.
In questo modo la farmacia può affiancare al Locker un vero e proprio “negozio portatile” con tutti i prodotti da banco più comuni (cerotti, disinfettanti, mascherine, assorbenti, detergenti, prodotti per l’infanzia, etc.) che i clienti possono acquistare anche quando la farmacia è chiusa.
La persona, con la massima semplicità, può usare il proprio smartphone per completare l’acquisto (pagando con sistemi multipli, dalle carte di credito a Satispay) e ottenere il prodotto o i prodotti desiderati.
Questa soluzione consente alla farmacia o parafarmacia di non gestire in alcun modo del contante in relazione al sistema ibrido con i conseguenti vantaggi: minor manutenzione (non ci sono contanti che devono essere regolarmente prelevati) e maggior sicurezza (l’assenza di contanti disincentiva eventuali persone malintenzionate).
Grazie alla flessibilità delle API software WIB, è possibile integrare i Pharma Locker con qualsiasi gestionale o altro software e integrare sul dispositivo lettori di tessere sanitarie e carte d’identità elettroniche, per consentire anche la vendita di prodotti che richiedono la presentazione di questi documenti.