Smart Vending Machine e Smart Locker sicuri e affidabili per far crescere il tuo business

Azienda

Con numerose installazioni in tutta Italia e oltre confine, una rete di assistenza internazionale e soluzioni hardware e software all’avanguardia, siamo un punto di riferimento nel settore degli armadietti intelligenti (Smart Locker) e delle vending machine evolute (Smart Store).

Siamo in grado di offrire soluzioni pronte all’uso per gestire al meglio i principali casi d’uso e lavorare al meglio insieme ai nostri clienti nello sviluppo di soluzioni personalizzate, in grado di soddisfare anche le specifiche di progetto più complesse.

Il mondo fisico e digitale stanno iniziando a integrarsi sempre di più, e quello che stiamo vedendo è solo la punta dell’iceberg

MARK PARKER, CEO NIKE

Team

Alfonso Correale

CEO

Alfonso, dopo l'esperienza in un'importante multinazionale delle telecomunicazioni che lo ha visto crescere fino a ruoli di spicco a livello europeo nello sviluppo commerciale e nell'organizzazione di reti di vendita, ha sposato la missione di WIB buttandosi a capofitto nello sviluppo di un'azienda capace di offrire al mercato soluzioni di vendita e logistiche innovative.
Grazie alla sua esperienza manageriale, al suo networking e alla sua capacità di stringere accordi di partnership, rappresenta il punto di riferimento in azienda - dalle vendite alla produzione - per spingere l'asticella sempre più in alto.
Empatico e ottimista di natura, quando non è impegnato a cambiare il mondo a suon di smart locker e distributori automatici intelligenti, Alfonso ama fare sport e passare il tempo con sua figlia.
La sua prima lingua è l’italiano, ma parla in modo fluente anche l’inglese e il tedesco.

Elena Federici

Sales & Marketing Manager

Agevolata dal suo background multiculturale, l’impegno quotidiano di Elena è quello di promuovere le soluzioni WIB e accompagnare i potenziali clienti nell'ideare e progettare sistemi e soluzioni insieme al cliente.

Competenze tecniche oltre che gestionali le permettono di elaborare con grinta e creatività insieme ai clienti progetti ad alto potenziale, in grado di soddisfare al meglio gli obiettivi stabiliti.

Tra le grandi abilità di Elena c’è quella di rendere piacevoli e comprensibili anche gli argomenti più complessi e macchinosi: con il suo grande spirito organizzativo, poi, è imbattibile nel gioco di squadra, sia dentro che fuori dall’azienda.

Quando non è impegnata nel suo ruolo di Sales & Marketing Manager ama viaggiare e scoprire il mondo, mettendo alla prova il suo ottimo inglese e francese e cercando di apprendere il più possibile da ogni cultura con cui entra in contatto.

Buoni propositi per il prossimo futuro: ottenere la cintura nera di karate!

Claudio De Girolamo

COO

Claudio, dopo un passato che lo ha visto impegnato in importanti multinazionali, ha scelto di mettere a frutto le sue competenze in WIB diventando responsabile di tutto ciò che avviene dopo la firma di un contratto.

E’ lui, quindi, che si occupa di orchestrare l’implementazione e l’erogazione dei prodotti e servizi per arrivare al meglio al risultato atteso; Claudio - come tutti noi del resto - è infatti convinto che l'eccellenza nel servizio e la soddisfazione dei clienti siano strumenti di marketing imprescindibili.

La sua passione per il ciclismo lo porta a macinare chilometri con determinazione e pazienza: con la stessa tenacia punta a raggiungere – insieme a fornitori e partner – i traguardi prefissati.

Claudio parla con piacere l'italiano (la sua lingua madre) ma quando serve passa in un attimo all’inglese, lingua che parla fluentemente sin da quando era piccolo.

Premi

Sin dall’inizio WIB è stata riconosciuta come un’innovatrice dirompente ed è orgogliosa di avere vinto vari premi settoriali e di start up.

Smart & Start

Intelligent Vending Competition

Unicredit Start Lab

Global Business Exchange

Partner

Axura

Agenzia digitale


Axura è un’agenzia specializzata in interazioni digitali la cui missione è quella di aiutare le aziende a dialogare meglio con il mercato, cogliendo le opportunità di internet.

L’esperienza nello sviluppo di presenze internet e strumenti web è stata messa a disposizione di WIB per il suo percorso di crescita, valorizzando e dando al contempo visibilità ai progetti innovativi realizzati insieme ai clienti.

Un costante confronto permette ad Axura di muoversi con confidenza sugli argomenti trattati, aiutando se necessario anche i clienti di WIB ad esporli in maniera efficace, sia nel rapporto generico con il mercato sia nel dialogo più specifico con dei potenziali clienti.

Deverse

Fleet management


Deverse è un’azienda innovativa focalizzata sullo sviluppo di soluzioni e strumenti all’avanguardia per la mobilità ed in particolare lo smart fleet management, in un connubio di software e fisicità che passa dall’implementazione di soluzioni IoT e da partnership con aziende come WIB, i cui smart locker sono l’estensione ideale della piattaforma a disposizione di tutti i clienti Deverse.

Grazie a questa collaborazione infatti è possibile implementare la consegna ed il ritiro di chiavi e documenti di auto appartenenti a flotte aziendali o comunque di noleggio presso smart locker completamente automatizzati, con vantaggi per tutti: la maggiore praticità e comodità del servizio viene accompagnata da un controllo ancora più puntuale dell’intero processo, interamente governato in ogni suo aspetto dal software Deverse, perfettamente integrato con i sistemi WIB.

Evoca Group


Il marchio Necta, parte del gruppo Evoca, non ha bisogno di presentazioni nel mondo dei distributori automatici. La grande esperienza maturata nello sviluppo di vending machine riconosciute tra le più affidabili del mercato ha fatto di questo brand uno dei più riconoscibili, in Italia e all’estero.

La continua ricerca di innovazione ha portato questa realtà a contatto con WIB e la sintonia tra le due aziende ha fatto nascere una soluzione software in grado di integrare, in un unico sistema e con un’unica interfaccia, distributori e smart locker contemporaneamente, per offrire al mercato un ulteriore passo avanti nell’esperienza d’impiego di questi dispositivi.

Infotecna

IT Chef


Infotecna è una software factory nata nel 1996 che ha da subito focalizzato la sua attenzione sullo sviluppo di applicativi finalizzati a migliorare processi e attività nel campo della ristorazione, dalla produzione alla gestione delle commesse.

La partnership con WIB consente a Infotecna di proporre una soluzione end-to-end innovativa, che permette la consegna dei pasti ordinati tramite il sistema InfoTecna direttamente in Smart Locker refrigerati WIB, offrendo agli utenti praticità e flessibilità di accesso al pasto e alle aziende che implementano questa soluzione la possibilità di migliorare significativamente il welfare aziendale.

ISNG

Book Locker


ISNG è l'azienda leader in Italia nel settore dell’automazione delle biblioteche attraverso la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) e EM (elettromagnetica).

Con oltre 800 clienti istituzionali e privati opera su tutto il territorio nazionale da oltre 15 anni.

ISNG commercializza sistemi di autoprestito self service per gli utenti, sistemi antitaccheggio e sicurezza del patrimonio librario e multimediale, oltre a sistemi di automatizzazione del prestito per il personale della biblioteca attraverso una pluralità di competenze del mondo della biblioteconomia, della cultura e dell’innovazione tecnologica, con uno staff allargato e con una rete di alleanze strategiche su tutto il territorio nazionale.

Dal 2020, tra i partner di ISNG figura anche WIB e dalla collaborazione tra le due aziende nasce un innovativo sistema di distribuzione e reso di libri e materiale scolastico presso università e biblioteche in tutta Italia: lo Smart Locker diventa parte integrante dell’esperienza degli utenti, senza bisogno di accedere a sistemi multipli. Questa novità consente di rendere il servizio accessibile in sicurezza ed autonomia fino a 24 ore su 24, evitando code e consentendo al personale di impegnarsi in altre attività.

Monforte

E-commerce, web app & UX/UI


Monforte è un’agenzia di comunicazione digitale dalla lunga tradizione: con più di 1000 progetti realizzati per 180 clienti in 19 anni ha messo a frutto le competenze e l’impegno di una nutrita squadra di tecnici e creativi, tra cui esperti di comunicazione, web marketing, social media e innovazione digitale.

La vicinanza tra il team di Monforte e WIB ha portato a numerose collaborazioni nello sviluppo di software integrati con la soluzione HW e SW di WIB, partendo da piattaforme di prenotazione per arrivare a veri e propri ecommerce: l’esperienza maturata insieme permette di realizzare processi ed interfacce ottimizzate per servire al meglio gli utenti.

Npo Sistemi


Npo Sistemi, società del gruppo Ricoh, da oltre 35 anni promuove il cambiamento dei sistemi informativi e dei processi aziendali, accrescendo il valore delle aziende attraverso lo sviluppo di una nuova cultura digitale e aiutando le aziende nel loro percorso evolutivo verso l'innovazione e il raggiungimento dei loro risultati di business.

Npo e WIB si incontrano grazie alla partnership con Ricoh e avviano in poco tempo una stretta collaborazione proprio sul fronte applicativo: grazie all’expertise di Npo nello sviluppo di sistemi complessi, il software WIB viene reso, rilascio dopo rilascio, sempre più scalabile e resiliente, per supportare al meglio esigenze che vanno dalla singola installazione fino a reti di numerosi dispositivi localizzati anche a grandi distanze.

Ricoh

Servizi e Soluzioni integrate


Dall’introduzione dei primi fax ad alta velocità per l'ufficio allo sviluppo di tecnologie per favorire modelli di lavoro flessibili: l'innovazione di Ricoh ha una lunga storia, impreziosita da collaborazioni con numerose aziende high-tech, tra cui, da qualche anno a questa parte, anche quella con WIB. Il rapporto, nato in origine come fornitura di servizi di installazione, manutenzione e logistica, a fronte di una forte sinergia e di una proposta al mercato sempre più completa, si è evoluto nel tempo in una vera e propria collaborazione commerciale.

Grazie alla partnership con Ricoh i clienti che scelgono soluzioni WIB possono fare affidamento su una organizzazione di rilievo internazionale sia in fase di prevendita, installazione e postvendita, in Italia come in tutti gli altri Paesi europei, dove Ricoh propone direttamente le soluzioni WIB nella veste di rivenditore a valore aggiunto.

Questa sinergia consente in particolar modo ad aziende che necessitano di installazioni multiple di Smart Locker e/o smart store di avere un unico interlocutore in grado di servirle in Italia e all’estero, ottimizzando la fornitura e assicurando la massima continuità operativa.

La capacità di WIB di proporre soluzioni ad hoc, in grado di soddisfare al meglio esigenze complesse e integrarsi in ecosistemi aziendali evoluti, grazie al pieno controllo del suo software e alla sua duttilità, si sposa quindi al meglio con la proposta al mercato di Ricoh, un’azienda nata in Giappone più di 80 anni fa e capace di crescere facendo dell’affidabilità il proprio tratto distintivo.

RistoCloud

Ristorazione collettiva


RistoCloud è una società innovativa che sviluppa soluzioni per la ristorazione collettiva: ha ideato un’avanzata piattaforma che gestisce in maniera integrata e centralizzata questo servizio per strutture ospedaliere, scolastiche ed aziendali.

Completamente flessibile, modulare, integrabile e personalizzabile, permette di migliorare ogni fase del servizio: dalla elaborazione del dietetico, alla produzione e distribuzione dei pasti.

Grazie alla partnership con WIB e all’integrazione tra i due software, gli Smart Locker refrigerati WIB diventano parte integrante dell’esperienza degli utenti, che possono prenotare i pasti e ritirarli con comodità e in sicurezza presso i punti di ritiro disponibili, con una flessibilità che va ben oltre l’esperienza tradizionale e si traduce in un’occasione di migliorare il welfare aziendale.

Swiss Post Solution


Questa azienda è presente da ormai più di 20 anni in maniera capillare su tutto territorio italiano, occupandosi di gestione documentale in outsourcing al servizio di moltissime imprese.

Oggi è in grado di erogare servizi che "coniugano tecnologia, mai fine a se stessa, e sicurezza di altissimo livello basando il tutto su soluzioni industrializzate e accompagnandole allo stesso tempo con una definizione personalizzata delle operations per singolo cliente” spiega Alessandro Faccendetti, Amministratore Delegato per Italia e Spagna.
La collaborazione tra Swiss Post Solutions e WIB, nata prima dell’emergenza pandemica, svela tutta la sua importanza proprio in questo difficile periodo: grazie alla proposta al mercato di Smart Locker perfettamente integrati sia dal punto di vista logistico che dei sistemi informativi, Swiss Post Solutions è in grado di offrire un’esperienza d’insieme ancora più significativa per tutti i soggetti coinvolti.

Ad esempio, ha permesso lo sviluppo di sistemi di welfare che consentono a dipendenti e collaboratori di ritirare in sicurezza, con semplicità e flessibilità i propri acquisti online direttamente in azienda.

Ancora, permette di offrire alle aziende clienti la massima sicurezza e tracciabilità nella movimentazione e nello scambio di documenti e strumenti di lavoro, come computer ed altre apparecchiature elettroniche.

L’esperienza maturata con i reciproci sistemi consente di offrire in tempi molto rapidi soluzioni integrate pronte all’uso, che è sempre possibile integrare ulteriormente attraverso l’integrazione con i sistemi informativi dell’azienda cliente per aggiungere funzionalità e benefici.

Telematica Italia


Telematica Italia è un punto di riferimento per migliaia di imprese in Italia, che la scelgono per la qualità dei suoi servizi professionali, dalla consulenza d’impresa al supporto in materia di finanza agevolata ed è proprio su quest’ultimo fronte che si esprime il maggior valore della stretta collaborazione con WIB.
Grazie alla confidenza maturata con la proposta al mercato di WIB, Telematica è in grado di supportare, per i clienti che ne scelgono prodotti e servizi, il processo di agevolazione finanziaria, nel rispetto degli obiettivi di crescita e incentivo portati avanti a diversi livelli, tra cui in particolare quelli regionali, statali e comunitari.

A titolo di esempio, WIB si è affidata a Telematica Italia per la redazione di una perizia atta a verificare la rispondenza dei requisiti delle soluzioni WIB alla normativa Industria 4.0 favorendo “i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale”, una condizione che dà accesso a numerosi vantaggi ai clienti che adottano le soluzioni WIB.

Investitori

WIB è una start up finanziata da SGR e controllata privatamente che opera a livello globale. Tra gli investitori di maggiore notorietà si trovano Unicredit, Gruppo CLN, Vertis SGR e RedSeed.

R&D

Le competenze maturate nello sviluppo di Smart Locker e Smart Store dal nostro team di sviluppo ci consentono di affrontare al meglio lo sviluppo di nuove funzionalità così come la costante miglioria di quelle esistenti, oltre a permetterci di intraprendere con confidenza studi di fattibilità e progetti ad-hoc insieme ai nostri clienti.

Certificazioni

Per garantire qualità, sicurezza e consistenza al massimo livello, le nostre macchine sono marchiate CE

supporto

Serve aiuto? Siamo a disposizione!

Restiamo in contatto

Iscrizione alla newsletter

Aggiornamenti sui prodotti, suggerimenti e altro!

Contattaci

Domande? Inviaci una mail!

Contattaci

Social

Seguici!