Aeroporti di Roma, gli Smart Locker WIB arrivano a Fiumicino: compri quando parti, ritiri quando torni!
- 2 Agosto 2023
- Elena Federici
Nella foto, da sinistra a destra: Elena Federici – Sales Manager WIB; Costanza Rebecchini – Account Manager Retail ADR; Alice Assom – Account Manager Ricoh; Isabelle Vinet – Stageur BU Commercial ADR.
Nell’ambito dell’incessante ricerca di soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei passeggeri degli aeroporti della Capitale, abbiamo collaborato con ADR (Aeroporti di Roma SpA) e il nostro partner Ricoh per realizzare un servizio di Smart Locker che permette ai passeggeri, in partenza presso l’area A di FCO, di ritirare al ritorno da un viaggio i prodotti acquistati prima del volo di andata.
I negozi presenti in aeroporto offrono infatti molte occasioni d’acquisto a cui però spesso si rinuncia per diversi motivi: i prodotti potrebbero essere troppo ingombranti per il viaggio o ancora, troppo delicati o molto altro ancora.
Grazie al servizio “Pick Up on Return”, attivo nell’aeroporto di Fiumicino dal 12 giugno 2023, si possono comodamente lasciare i propri acquisti in negozio e ricevere via mail un codice per il ritiro al proprio rientro dallo Smart Locker WIB, posizionato in sala riconsegna bagagli del Terminal 1.
Il negoziante può utilizzare il servizio tramite l’apposita piattaforma Software sviluppata ad hoc in collaborazione con il nostro partner Deverse: in pochi istanti prenota una cella dello Smart Locker WIB delle giuste dimensioni, per poi depositare al suo interno l’acquisto del cliente il giorno in cui è previsto il suo arrivo.
Nel caso in cui il passeggero non ritiri il prodotto entro 12 ore dal suo arrivo, il sistema manda una notifica al negoziante, che può ritirare il prodotto e coordinare un nuovo ritiro con il cliente.
L’implementazione di questo servizio è stata un successo anche grazie all’hardware personalizzato del locker, pensato e studiato insieme ad ADR per accogliere il maggior numero di acquisti, assicurando un’interazione facile e sicura con i passeggeri e i negozianti.
Insieme ad ADR e Ricoh è stato scelto di configurare lo Smart Locker WIB con numerose celle di medie e grandi dimensioni, per gestire al meglio borse, vestiti e altri prodotti ingombranti e difficili da portare in viaggio.
ADR ha sponsorizzato questo servizio attraverso vari canali – compresi dei cartelloni pubblicitari – e ha realizzato un’apposita sezione nel suo sito web, aumentando così la consapevolezza della disponibilità del servizio e la sua possibile adozione.
Secondo Costanza Rebecchini, Retail Account Manager: “Il servizio ‘Pick Up on Return’ ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei passeggeri in aeroporto, arricchendo ed agevolando il processo di acquisto attraverso l’offerta di un servizio comodo, sicuro e innovativo, particolarmente facile da utilizzare sia per i negozianti che per i passeggeri. I primi riscontri sono molto positivi, con un impiego in rapida crescita.”
Alfonso Correale, CEO di WIB, ha commentato: “Questo servizio rappresenta un grande passo avanti nell’ambito dell’esperienza aeroportuale sia dei passeggeri che dei negozianti e ci fa molto piacere essere al centro di un cambiamento così significativo, insieme ai nostri partner e a realtà lungimiranti come ADR.
Aeroporti, porti, stazioni di treni e autobus: il ruolo di questi luoghi sta profondamente cambiando – da luoghi di mero passaggio a luoghi d’esperienza – e con le nostre soluzioni accompagniamo con piacere ed orgoglio questa evoluzione.”