Grazie agli Smart Locker è possibile farsi consegnare e ritirare in autonomia i pacchi ordinati dagli ecommerce 24 ore al giorno e tutti i giorni della settimana: ma le possibilità offerte dall’impiego degli armadietti intelligenti sono molte di più!

Per i negozi fisici, i mercati rionali e le botteghe di quartiere, gli Smart Locker si rivelano importanti alleati creando tutte le condizioni per offrire alle persone la possibilità di ritirare i propri acquisti ad ogni ora del giorno e della notte, come se non chiudesse mai.

Essere d’aiuto ai negozi fisici attraverso l’impiego di Smart Locker “di quartiere” è uno degli obiettivi di SendeeX, startup innovativa italiana di consegne “ultimo miglio”, che con il progetto SesamoBox sostiene i negozi nel trarre il massimo vantaggio dall’utilizzo degli Smart Locker, creando un’esperienza migliore sia per chi vende, sia per chi acquista.

Cos’è il progetto SesamoBox?

Attraverso una rete di Smart Locker (ubicati per ora a Roma ed in futuro in molte altre città) SesamoBox supporta clienti e negozianti in diversi modi:

  • dando la possibilità alle persone di ritirare dallo Smart Locker gli ordini effettuati online da qualsiasi sito ecommerce
  • permettendo ai negozianti di quartiere e dei mercati di consegnare i propri prodotti al cliente anche dopo l’orario di chiusura dell’attività e di offrire alle persone una migliore esperienza d’acquisto
  • mettendo a disposizione dei negozianti il packaging creato appositamente da SesamoBox (speciali contenitori certificati ad uso alimentare) per confezionare e consegnare in totale sicurezza gli ordini di frutta e verdura

Per questo progetto noi di WIB abbiamo realizzato due degli Smart Locker perfettamente integrati con l’interfaccia utente (App mobile) di SesamoBox e dotati di celle (in totale 68) di diverse dimensioni per permettere ad utenti, corrieri e negozianti di poter scegliere la cella più adatta in relazione al prodotto/oggetto da consegnare al Locker.

Come funziona SesamoBox?

Iscrivendosi a SesamoBox viene assegnato un codice univoco (diverso per ogni utente) da inserire – nel caso di acquisti online – nell’indirizzo di consegna indicato dell’ordine.

Chi vuole, può comunicare il codice a persone di fiducia o negozianti per farsi consegnare alimenti, pacchi o altri acquisti nel Locker.

Il negoziante che si registra al portale www.sesamobox.com può anche creare e gestire una propria vetrina sull’App, dalla quale i clienti possono ordinare direttamente i prodotti desiderati, e farseli recapitare successivamente nel Locker.

Per i negozianti e i corrieri l’uso dello Smart Locker è semplicissimo: per consegnare la merce o l’ordine basta digitare il codice associato all’utente e scegliere la cella della dimensione adeguata per contenere l’oggetto.

Il sistema notifica quindi l’avvenuta consegna all’utente e genera un codice di ritiro che gli permette di aprire la cella per prelevare l’ordine, quando si reca al locker.

Se un utente prenota una cella tramite l’app SesamoBox ma al suo arrivo al Locker si rende conto di aver sbagliato la dimensione ed aver prenotato uno scompartimento troppo piccolo può modificare la scelta della cella direttamente sul posto, cambiandola in una di dimensioni maggiori o addirittura impegnandone più d’una.

Con il progetto SesamoBox vogliamo offrire un servizio capace di sostenere il valore dei negozi e dei mercati rionali, dove la logica di prossimità con il cliente diventa valore aggiunto sociale, economico, ed ambientale; gli Smart Locker, che nascono per l’ecommerce ma che sono perfetti anche per rinnovare l’esperienza di acquisto delle merci dei negozi di prossimità, ci sono da subito sembrati la soluzione ideale per dare questo servizio alla collettività. Il progetto SesamoBox guarda anche alla sostenibilità e all’impatto ambientale: luoghi unici dove far convergere consegne multiple e aiutare a ridurre gli sprechi alimentari dei mercati rionali.” dichiara Alfredo Babusci, Founder di SesamoBox.

La collaborazione con WIB si è rivelata un successo fin dal principio in quanto ha permesso ad entrambe le parti di lavorare in un contesto stimolante ed innovativo a partire dalla fase iniziale di progettazione ed integrazione dell’app SesamoBox, fino al momento dell’installazione dei Locker. Gli ottimi risultati ottenuti sono una dimostrazione di questa sinergia instauratasi tra noi, che ci ha portato a mettere in cantiere ulteriori progetti per il futuro sempre a fianco di WIB.