Le aziende italiane sono sempre più attente a mettere in campo iniziative di welfare aziendale per aumentare il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, ma anche ottimizzare processi interni e a contatto con il pubblico: tra queste iniziative spicca l’adozione di Smart Locker.

Gli Smart Locker, infatti, contribuiscono a rendere più facili, sicuri e immediati numerosi processi e, per questo, si dimostrano un investimento capace di migliorare la vita in tantissimi contesti: dagli uffici alle mense, dai condomini agli aeroporti e molto altro ancora.

A rendere ancora più conveniente l’adozione di questi strumenti c’è la possibilità di approfittare, anche nel 2022, del credito d’imposta del 40% per gli investimenti in beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive o distributive localizzate sul territorio italiano, come gli Smart Locker WIB.

Ma andiamo con ordine e vediamo punto per punto come funziona il credito d’imposta per la Transizione 4.0 stabilito dalla Legge di Bilancio 2022 (che fa riferimento anche al periodo 2023/2025 poiché le misure previste per il 2022 erano già state incluse nella precedente Legge di Bilancio).

A quanto ammonta il credito d’imposta per la Transizione 4.0 nel 2022?

Dal 1° gennaio 2022 l’acquisto di beni strumentali nuovi per la transizione al digitale dà diritto a un credito d’imposta con un’aliquota che arriva fino al 40% per i beni materiali e il 20% per i beni immateriali (come ad esempio il software e i servizi).

La spesa massima per i beni immateriali è 1 milione di euro, mentre per i beni materiali arriva fino a 2,5 milioni di euro.

Quali sono gli scaglioni del credito d’imposta nel 2022?

Per il 2022 sono stati introdotti tre diversi scaglioni:

  • fino a 2,5 milioni di euro il credito d’imposta è al 40% per i beni materiali e al 20% per i beni immateriali (software e servizi)
  • per investimenti da 2,5 a 10 mld di euro il credito d’imposta è al 20%
  • per investimenti da 10 a 20 mln di euro il credito d’imposta è al 10%

Come si accede al credito d’imposta 2022?

Per beneficiare di queste agevolazioni fiscali bisogna soddisfare una serie di requisiti:

  • l’investimento dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2022
  • sempre entro il 31 dicembre 2022 l’ordine deve essere accettato dal fornitore e deve essere stato pagato il 20% del totale
  • il bene che è stato acquistato deve essere messo in funzione entro il 30 giugno 2023

Come va utilizzato il credito d’imposta 2022?

Ci sono tre diversi modi in cui si può decidere di utilizzarlo:

  • in compensazione
  • a partire dall’anno di avvenuta interconnessione
  • in 3 quote annuali

Per ottenere il credito d’imposta del 40% previsto per gli investimenti in beni nel 2022 è necessario che gli stessi soddisfino alcuni requisiti:

  • devono essere beni strumentali nuovi per la transizione al digitale
  • si deve trattare di dispositivi che offrono la possibilità di essere interconnessi e quindi monitorati da remoto

Gli Smart Locker, i Food Locker e gli Hybrid System WIB danno diritto al credito d’imposta?

Tutte le soluzioni WIB rientrano pienamente negli investimenti che danno diritto al credito d’imposta, grazie alle loro caratteristiche tecniche evolute, consentendo a chi li sceglie per la propria impresa di beneficiare di questo notevole vantaggio.

L’analisi tecnica è a disposizione dei nostri clienti con l’obiettivo di agevolarli nel processo di richiesta degli incentivi: per maggiori informazioni, i nostri specialisti sono a disposizione!