Marchesini Group è un’azienda multinazionale nata a Pianoro (BO) nel 1947 e che al giorno d’oggi è un’impresa leader nel settore delle macchine per il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari.

Iniziata come una piccola attività a conduzione familiare, quella di Marchesini Group è diventata poi una realtà di respiro internazionale grazie alla sua capacità di coniugare l’approccio produttivo artigianale delle origini con le ultime innovazioni della robotica e della digitalizzazione.

La sede di Pianoro (BO) di Marchesini Group

Proprio nell’ottica di un efficientamento continuo dei processi con l’ausilio della tecnologia e del digitale, Marchesini Group si è rivolto a Ricoh e al suo partner WIB in cerca di una soluzione di welfare aziendale che rendesse più flessibile, sicura e agile la ricezione e la gestione dei pacchi destinati ai dipendenti e consegnati in azienda.

Per soddisfare questa esigenza abbiamo quindi installato in collaborazione con il nostro partner Ricoh 3 Smart Locker adibiti a Parcel Locker in tre diverse sedi del gruppo: Barberino di Mugello (FI), Carpi (MO) e Pianoro (BO).

Dopo aver effettuato la registrazione sul portale web sviluppato ad hoc da WIB, i dipendenti che desiderano utilizzare il locker possono prenotare una cella nella quale ricevere i propri ordini derivanti da acquisti online effettuati su qualsiasi piattaforma e-commerce: quando il pacchetto viene consegnato, il destinatario viene avvisato tramite una email.

Il sistema si occupa anche di mandare un avviso giornaliero agli amministratori con il riepilogo delle celle occupate nei 15 o 30 giorni seguenti, con l’obiettivo di garantire una migliore gestione dello spazio disponibile nel Locker.

Abbiamo deciso di rivolgerci a Ricoh e WIB per l’installazione di uno Smart Locker da utilizzare come Parcel Locker per permettere a chi lavora in Marchesini Group di ricevere pacchi e ordini online direttamente in azienda” dichiara Riccardo Sturniolo, IT System Administrator di Marchesini Group.

La maggior parte di noi realizza acquisti online con notevole frequenza e non potere essere a casa per riceverli pone un problema che abbiamo del tutto risolto grazie allo Smart Locker WIB: un aspetto che abbiamo apprezzato particolarmente è stata la possibilità di personalizzare il software per adattarlo al meglio alle nostre esigenze, proprio quello che stavamo cercando!

Gli Smart Locker utilizzati come Parcel Locker sono una soluzione sempre più apprezzata dalle aziende che desiderano adottare interventi di welfare aziendale per il benessere del personale: in questo post del nostro blog abbiamo parlato di alcuni casi d’uso nei quali gli Smart Locker hanno supportato con successo le iniziative di welfare aziendale delle aziende che li hanno scelti!