Joinfruit è un’Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli con sede a Verzuolo in provincia di Cuneo: è composta da 190 soci impegnati quotidianamente per offrire frutta di qualità nel rispetto del territorio, della salute e del benessere delle persone.

Tra gli obiettivi di Joinfruit c’è quello di valorizzare le eccellenze produttive locali, e più in generale italiane, nell’ottica di una sostenibilità orientata al benessere di tutta la filiera, dall’agricoltore al consumatore.

Per farlo, l’organizzazione ha pensato di offrire ai consumatori un canale alternativo per acquistare i suoi prodotti accorciando la filiera e realizzando un collegamento diretto tra produttori e consumatori attraverso il progetto Joinfruit Fresh, co-finanziato dall’Unione Europea.

I Food Locker per il Click & Collect sono risultati essere la soluzione perfetta per Joinfruit Fresh, poiché permettono di assicurare ai consumatori un prodotto italiano fresco, buono, sicuro e monitorato in tutto il suo percorso: dal campo al magazzino, fino ad arrivare allo Smart Locker.

In collaborazione con il nostro partner Ricoh abbiamo quindi installato un Food Locker a Cuneo grazie al quale le persone possono gustare un prodotto freschissimo, preparato e consegnato in un giorno, creando un canale di commercializzazione in grado di coniugare nuovi modelli di vendita e attenzione alla sostenibilità.

In un mondo che si muove sempre più velocemente, abbiamo voluto offrire alle persone un’esperienza d’acquisto innovativa ” spiega Bruno Sacchi, Direttore di Joinfruit.

La nostra intenzione non è di stravolgere le abitudini di chi è avvezzo ad andare al mercato o al supermercato, quanto piuttosto offrire un’alternativa a chi è pronto a cogliere l’opportunità di acquistare, quando gli è più comodo, un prodotto buono, fresco e sicuro, che è stato preparato apposta per lui assicurando una filiera cortissima, in cui il prodotto, confezionato rigorosamente in packaging riciclabili, arriva allo Smart Locker direttamente dal magazzino, senza passaggi intermedi”.

WIB e Ricoh – continua Bruno Sacchi – ci hanno fornito una soluzione completa e personalizzata sulla base delle nostre necessità e dei traguardi che volevamo raggiungere”.

La frutta che si desidera ricevere e ritirare allo Smart Locker di Joinfruit viene ordinata sul sito di Joinfruit Fresh, scegliendo anche anche la data di consegna. Pagare è davvero semplice, grazie all’integrazione sia dei tradizionali circuiti di carte di credito (Mastercard e Visa) sia dell’innovativo sistema offerto da Satispay, sempre più diffuso in Italia.

L’ordine inoltrato arriva al magazzino e proprio da qui la frutta viene portata direttamente al Locker; tutte le notifiche all’utente finale sono gestite ed inviate dalla webapp grazie alla collaborazione con il nostro partner Monforte che ha sviluppato la piattaforma dedicata.

Una volta che i prodotti sono stati riposti all’interno della cella refrigerata dello Smart Locker, il destinatario riceve un avviso con un codice QR che permette di aprire lo scompartimento nelle 24 ore successive.

Siamo molto contenti di questo Locker” aggiunge Bruno Sacchi “tutto sta funzionando come previsto e sappiamo di poter contare su WIB non solo per la sua manutenzione o l’eventuale assistenza tecnica, ma anche per migliorare nel tempo l’esperienza d’acquisto; viste le ottime premesse di questa prima installazione, stiamo già pensando di replicarla anche in altre città e allo stesso tempo espandere l’offerta: ortaggi, succhi di frutta, snack di frutta disidratata, composte, etc.

Le soluzioni che integrano un Food Locker sono, infatti, facilmente replicabili a vantaggio di una capillarità dell’offerta che permette di avvicinare questa soluzione di Click & Collect a sempre più persone: dalle grandi aree urbane a quelle meno densamente popolate, la possibilità di ritirare quanto ordinato in qualsiasi momento della giornata è una grande comodità per le persone (che non sono così costrette ad aspettare il corriere a casa o in ufficio) e la possibilità di effettuare tutte le consegne in punti precisi della città riduce tempi e costi di consegna, un risparmio che viene condiviso con i clienti.

I Food Locker, anche grazie a realtà innovatrici come JoinFruit (JoinFruit Fresh prevede infatti un modello di vendita mai sperimentato prima in Italia da nessuna Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli), faranno sempre più parte del nostro quotidiano; per il momento, se vi trovate a Cuneo, l’invito è di mettere alla prova questa esperienza, che rilanciamo riprendendo lo slogan proposto per l’iniziativa: #jointhefreshness!