Sodexo, accompagnato dal nostro partner Ricoh, ha da poco introdotto nella sua sede italiana gli Smart Locker refrigerati WIB per il progetto Lunch Box, un’iniziativa che permette ai dipendenti dell’azienda di prenotare e farsi recapitare i pasti in ufficio, tutto attraverso un’app.

Chi è Sodexo?

Sodexo è una multinazionale che non ha bisogno di presentazioni: fondata nel 1966 a Marsiglia, opera nel settore dei servizi per le imprese e oggi è presente in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, servendo quotidianamente oltre 100 milioni di clienti.

Per quanto riguaeda il nostro Paese, In Italia Sodexo è arrivata nel 1974 e la sua sede si trova a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.

Tra i suoi servizi Sodexo si occupa anche della ristorazione di cui è leader a livello globale con una estesissima rete di mense aziendali sia esterne sia ubicate all’interno delle sedi dei clienti.

Il progetto Lunch Box

“Oggi con l’obiettivo di rispondere in maniera efficace alle esigenze di un ambiente di lavoro sempre più flessibile crediamo che sia necessario introdurre nuovi strumenti e tecnologie in grado di agevolare lo svolgimento della pausa pranzo e impattare così positivamente sulla qualità della vita dei diversi collaboratori”.

Così Alexis Lerouge, Head of Marketing Corporate Med Region di Sodexo, spiega questa iniziativa di welfare aziendale che vuole dare modo ai dipendenti di vivere al meglio la pausa pranzo potendo scegliere fra due alternative:

  • recarsi alla mensa aziendale tradizionale
  • prenotare il proprio pranzo preparato dalla mensa aziendale di Sodexo tramite un’app che permette di farlo consegnare direttamente in ufficio, all’interno dello Smart Locker, per poi consumarlo dove si è più comodi

Chi decide di ricevere il pasto in ufficio lo può ritirare dallo Smart Locker refrigerato che mantiene il cibo in condizioni ottimali, sia in termini di igiene che di temperatura; si riceve una notifica quando il pranzo è stato depositato nell’armadietto e, per accedere al proprio scompartimento, basta scansionare un codice QR che il dipendente riceve al momento della prenotazione del pasto.

Questo servizio punta a contrastare anche lo spreco di cibo: possiamo chiedere di farci recapitare un pasto da consumare sempre in ufficio per cena (nel caso facessimo tardi) o magari da portare a casa; nel caso di non terminare il pranzo possiamo, allo stesso modo, conservarlo al fresco nello Smart Locker refrigerato fino al momento di tornare a casa.

La scelta dello Smart Locker refrigerato WIB

La scelta di Sodexo è ricaduta sulla proposta di WIB insieme a Ricoh per diversi motivi, tra cui:

  • il software degli Smart Locker è stato facilmente integrato con l’app aziendale MySodexo
  • l’assistenza tecnica veloce e capillare sul territorio
  • l’elevata possibilità di personalizzazione degli armadietti
  • la replicabilità della soluzione che può essere proposta ed adottata anche dai clienti di Sodexo

Abbiamo deciso di introdurre il servizio integrato di Locker refrigerati” racconta Patrizia Salvatore, Rewards & HR-IS Med Region di Sodexo “perché rappresenta senza dubbio una soluzione in grado di garantire estrema flessibilità senza rinunciare alla qualità dei pasti e a un’offerta fresca e salutare” .

La vita in azienda, un processo in evoluzione

Ora il lavoro in azienda viene vissuto in maniera diversa dal passato: sempre più spesso troviamo imprese che offrono ai dipendenti orario flessibile, la possibilità di lavorare da casa e tante altre misure di welfare aziendale con l’obiettivo di agevolare l’equilibrio tra vita privata e lavorativa ma anche di promuovere il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro.

Per usare le parole di Alexis Lerouge “il sistema di Locker refrigerati rappresenta un’alternativa estremamente efficace che ci consente di ottimizzare il sistema di gestione dell’ordine dei pasti e di soddisfare gli attuali trend organizzativi che caratterizzano i luoghi di lavoro”.